Pistacchio che passione! In tutte le forme vi fa impazzire? Allora dovete provare assolutamente la ricetta super semplice dei nostri pancakes al pistacchio.
Se siete finiti sulla nostra pagina sicuramente non è un caso, ma è stata la vostra ossessione per i pistacchi a portarvici! Per una colazione energica o per una merenda rigenerante, la ricetta golosissima dei pancakes al pistacchio è un’idea nutriente e originale per risvegliare il palato.
Oltre a guarnire i pancake con della crema spalmabile come avevate già immaginato, useremo una farina di pistacchi che esalterà il gusto del nostro ingrediente principale. La granella di pistacchio donerà croccantezza e un sapore genuino alla ricetta… che ve lo diciamo a fare! Vi offriamo anche delle versioni dei pancakes con crema di pistacchio senza burro o senza uova, per chi volesse assaggiare questa delizia in una maniera più leggera.
Preparazione della ricetta dei pancakes al pistacchio
- Prendete una ciotola e unite farina 00, farina di pistacchio, zucchero e lievito.
- Versate a filo il latte e iniziate a mescolare con una frusta a mano. Infine aggiungete l’uovo e amalgamate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Scaldate e ungete leggermente con l’olio una padella per crepes o una semplice padella antiaderente.
- Versate al centro un po’ di impasto fino a realizzare un disco di circa 8 cm.
- Cuocete a fiamma bassa e quando inizieranno a crearsi delle bollicine girate il pancake e cuocete dall’altro lato.
- Quando tutti i pancakes saranno pronti, spalmate della crema di pistacchio su ognuno e disponeteli uno sull’altro.
- Guarnite con altra crema spalmabile e con una manciata di granella di pistacchio.
Varianti golose dei pancakes con crema di pistacchio
Se non trovate la farina di pistacchi mixate dei pistacchi non salati. Guarnite ulteriormente con della frutta fresca o semplicemente con lo zucchero a velo.
Potete realizzare i vostri pancakes ripieni al pistacchio senza burro sostituendolo con due cucchiai di olio di semi di arachidi… il risultato finale sarà estremamente soffice e leggero! Per una versione vegana e senza glutine invece preparate i pancakes senza uova utilizzando farina di riso o senza glutine al posto della farina 00, e il latte vegetale anziché quello intero.
Conservazione
Conservate la pastella dei pancakes ben chiusa in frigo per massimo 24 ore. I pancakes pronti saranno più gustosi se consumati subito!
Se siete affezionati alla tradizionalità , provate la nostra ricetta dei pancake classici e perfetti.